Tel: + 39 0434.611232
Servizio clienti attivo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
Made In Italy, eccellenza tutta italiana

Made In Italy, eccellenza tutta italiana. – Made In Italy – Passione e unicità, l’Italia è il primo paese europeo per imprese artigiane.

Made In Italy, eccellenza tutta italiana

Made In Italy, eccellenza tutta italiana

 

Quando si parla di Made In Italy ovviamente si prende in considerazione tutto quel saper fare che contraddistingue la nostra bella penisola,  da sud a nord i nostri paesi le nostre città sono ricche di tradizioni artigiane a volte tramandate nei secoli.  Dai metalli ai tessuti, dal cibo alle pelli, dalle pietre al legno, dalla plastica alla ceramica, dal vetro alla carta: il “valore artigiano” della manifattura ha un carattere tutto italiano. La profonda conoscenza delle tradizioni e del territorio, unita a lavorazioni basate su elevata qualità, grazie al talento delle risorse umane presenti nelle imprese artigiane e alla trasmissione generazionale nelle imprese familiari, fa sì che la produzione si mantenga flessibile, incentrata sul lavoro dell’uomo e capace di ascoltare il cliente, esaltando il suo senso del bello con prodotti personalizzati.

Salvaguardare tutto questo non significa semplicemente salvaguardare delle tradizioni, ma significa salvare l’economia di un paese intero. Il Made In Italy che viene spesso citato e portato ad esempio nel mondo, come la migliore delle garanzie per chi acquista un prodotto proveniente dal nostro paese.

Oltre 1 milione di piccole imprese con meno di 20 addetti, per più di 3 milioni di lavoratori coinvolti nella rivoluzione IoT. Questi i numeri che riguardano il cuore pulsante dell’economia italiana. Si sa, qualche grande realtà imprenditoriale esiste – ed anche di successo – ma la vera eccellenza nostrana si compone di quella miriade di piccole o piccolissime realtà, spesso artigiane, che richiedono la maggiore attenzione quando si parla della rivoluzione tecnologica in atto e delle opportunità che da essa possono derivare per la nostra economia.

Internet e gli strumenti digitali rappresentano realmente soluzioni concrete al difficile momento di crisi e soprattutto a chi, come gli artigiani, ha goduto fino ad oggi di una visibilità molto limitata.    L’artigianato italiano e il Made in Italy manifatturiero, sono settori già altamente richiesti e ricercati in molti ricchi paesi del mondo, anche li dove la crisi economica e meno sentita.  Un saper fare, quello italiano, rinomato nel mondo, simbolo di eleganza, lusso e ricercatezza, così importante e stimato da renderlo il 3° motivo per il quale tanti turisti visitano l’Italia.

“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’arte non è una professione, non v’è differenza essenziale tra l’artista e l’artigiano. In rari momenti l’ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell’arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.”  (WALTER GROPIUS)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Cart

Privacy Policy